
Storie dai Tropici
Nuovo terremoto a Santo Domingo, il quarto in un mese
(Santo Domingo, Repubblica Dominicana - 24/1/2012)
Trema nuovamente la Repubblica Dominicana: un terremoto di magnitudo 5,4 secondo l'istituto sismologico dominicano (magnitudo 5,1 dai dati del servizio geologico statunitense, USGS), si è registrato ieri nella regione settentrionale del paese.
Le scosse hanno terrorizzato i residenti del comune costiero di Rio San Juan, che sono scesi in strada senza rientrare in casa fino a notte fonda, a causa del susseguirsi di diverse repliche. Alcune abitazioni, qualche scuola ed altri edifici pubblici hanno riportato danni che, per quanto lievi, hanno spinto le autorità ad evacuare studenti e personale.
La
Non si segnalano feriti, tranne una donna, che presa dal panico è caduta correndo.
Il terremoto è stato avvertito distintamente nella città di Puerto Plata e nella provincia di Santiago, meno a Santo Domingo e nelle regioni sudorientali.
E' dall'inizio di gennaio di quest'anno che nella Repubblica Dominicana si registra un'intensa attività sismica, con diversi eventi tellurici, quattro dei quali hanno superato il quinto grado della scala Richter.
Secondo il direttore dell'Istituto Sismologico dell'università di Santo Domingo, questi fenomeni rientrano nella normale attività sismica della regione e non devono perciò preoccupare la popolazione che, pur tuttavia, deve essere preparata ad adottare le necessarie misure di prevenzione. Qualcuno allora si chiede: esistono piani di emergenza, è preparata la nazione al rischio sismico, cosa succederebbe nell'eventualità di un terremoto più violento?
Altri dettagli su:
El Dia
Schede PaesiTropicali.com:
Repubblica Dominicana
Hai un sito o un blog? PaesiTropicali.com ti è piaciuto? allora regalaci un LinkCon il tuo aiuto il nostro portale diventerà sempre più utile e interessante. Grazie.